15 libri per un'estate da Brain Hacker
Una selezione dei libri in assoluto più interessanti da portarti in vacanza (o in ufficio) per hackerare la tua mente, sotto tutti i punti di vista
Dopo una storia pubblicata sul mio profilo Instagram, sono stato inondato di notifiche in cui mi si chiedevano dei consigli di lettura per quest’estate.
In parte ho già dato una prima risposta su Instagram, ma ho deciso di riservare agli iscritti alla newsletter di Brain Hacking una risposta decisamente più articolata e completa.
Ho dedicato infatti questo articolo ai 15 libri formativi che ogni vero Brain Hacker dovrebbe leggere, ovvero quei libri che - in base al loro contenuto - possono esserti più utili per hackerare la tua mente sotto più punti di vista.
A tal proposito, ho suddiviso i libri in 3 categorie differenti, così che tu possa valutare al meglio quale/i libro/i possono fare più al caso tuo:
A) Cervello e mente
B) Cervello e benessere
C) Cervello e spirito
Ora, non mi resta che augurarti una… buona lettura!
A) Cervello e mente
La prima categoria di libri che ho deciso di creare riguarda la connessione tra cervello e mente, ovvero - spiegato in maniera molto semplice e intuitiva - la connessione tra l’organo principale del nostro sistema nervoso centrale (il cervello) e le sue funzioni (la mente).
Cervello: manuale dell’utente - Marco Magrini
Percezioni - Beau Lotto
Prevedibilmente irrazionale - Dan Ariely
Guardare meglio - Cass Sunstein, Tali Sharot
Neurobiologia della volontà - Arnaldo Benini
B) Cervello e benessere
Un altro aspetto sicuramente significativo riguarda il benessere: quando parliamo di cervello, dobbiamo tenere sempre conto di quanto sia strettamente interconnesso e influenzato dal resto del corpo. In altre parole, nel momento in cui ti prendi cura del tuo benessere a 360 gradi, ti stai prendendo cura anche del tuo cervello.
Intestino senza pensieri - Francesco Fratto
Come sono fatte le emozioni - Lisa Feldman Barrett
Stanco di sentirti stanco? - Nicola Triglione
Cervello Intestino - Stefano Manera
La scienza del respiro - Mike Maric
C) Cervello e spirito
Non basta lavorare su mente e corpo, se non hai il coraggio di guardarti dentro e intraprendere un viaggio interiore: in questa sezione, troverai una selezione di libri per muovere i primi passi in questo viaggio di scoperta.
Profondo come il mare, leggero come il cielo - Gianluca Gotto
L’alchimista - Paulo Coelho
Fare pace con se stessi - Thich Nhat Hanh
Se incontri il Buddha per strada uccidilo - Sheldon Kopp
La pace è ogni passo - Thich Nhat Hanh
Condividi questo elenco con chi ama leggere!